Per il progetto ALCOTRA “SylvAFoRes” (Selvicoltura Adattativa per una Foresta Resiliente), Compagnia delle Foreste ha recentemente realizzato dei roll-up e delle brochure pieghevoli in lingua italiana e francese.
Entrambi i prodotti, che verranno utilizzati durante eventi pubblici di sensibilizzazione alla cittadinanza, mirano a inquadrare le motivazioni che hanno fatto nascere il progetto, a sintetizzare gli obiettivi che il partenariato si è posto e a spiegare quali saranno in concreto le azioni e le attività che verranno svolte.
SylvAFores è un progetto che attraverso le proprie azioni mira a promuove un approccio di analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio con l’obiettivo di favorire foreste resilienti alla crisi climatica e proteggere i servizi ecosistemici fondamentali (protezione, produzione, biodiversità, turismo).
Il progetto, che è un Interreg Italia-Francia, si focalizza sull’individuazione dei popolamenti forestali esposti al deperimento e sulla definizione e sperimentazione di una gestione forestale adattativa e climaticamente intelligente. Lo scopo è quello di rallentare o prevenire il processo di deperimento delle foreste di confine, un tema con grandi implicazioni gestionali.
Per SylvAFoRes Compagnia delle Foreste aveva recentemente già realizzato il logo e l’immagine coordinata che accompagnerà il progetto nei prossimi anni.