fbpx
Progettare
Image is not available
Image is not available
Image is not available
Image is not available
Image is not available
Image is not available
Image is not available
Formazione
Formazione
Eventi
Eventi
Piani do comunicazione
Piani di comunicazione
Progetti pilota
Progetti pilota
Studi e ricerche
Studi e ricerche
Progetti europei
Progetti europei
Partecipazione
Partecipazione
Progettare



Con il nostro supporto puoi risolvere molti problemi.

Siamo in grado di impostare progetti forestali innovativi, studi e ricerche, di organizzare eventi, di coordinare ampi gruppi di lavoro e impostare proposte per bandi nazionali e internazionali.

Progetti pilota

Alcuni esempi di progetti pilota realizzati

Attraverso le nostre competenze tecniche in campo forestale e grazie al continuo aggiornamento che deriva anche dalle nostre attività di comunicazione in questo settore, sappiamo impostare progetti innovativi e coordinare gruppi di lavoro. La nostra esperienza spazia dall’arboricoltura da legno alla selvicoltura, dall’analisi del mercato del legno alla valorizzazione dello stesso.

La nostra flessibilità, i nostri contatti e l’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività in questo settore fanno sì che  Compagnia delle Foreste possa essere un partner ideale da coinvolgere nell’impostazione di progetti innovativi.

Progetti EU

Alcuni esempi di progetti europei presentati, approvati e realizzati

Da diversi anni lavoriamo all’interno di team che propongono e sviluppano progetti comunitari, come LIFE e Interreg. La conoscenza di questi strumenti ci ha consentito di acquisire nel tempo padronanza con le procedure di presentazione dei bandi e oggi siamo in grado di seguire direttamente la costruzione, la scrittura e la gestione di progetti complessi.

Ideare strategie concrete a partire da obiettivi ambiziosi in campo forestale e ambientale, come quelli proposti dalla Commissione europea, ci stimola e ci spinge a immaginare continuamente soluzioni ai problemi del nostro settore: possiamo lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune!

Formazione

Alcuni esempi di corsi realizzati

Crediamo che la formazione continua, lungo tutto l’arco della vita, sia uno strumento strategico per portare sviluppo, idee e innovazione, anche nel nostro settore. Da diversi anni siamo impegnati in progetti formativi di vario genere, ma è dal 2013 che abbiamo concretizzato meglio questa attività dando vita a FormaFor, un servizio specifico dedicato alla formazione forestale.

FormaFor propone corsi a mercato ma soprattutto corsi su misura, cuciti su specifiche richieste dei committenti. Grazie alle nostre conoscenze forestali e a un’ampia gamma di contatti con i massimi esperti di questo settore possiamo organizzare corsi ad hoc per ogni esigenza.

Partecipazione

Alcuni esempi di attività partecipative realizzate

Le attività di partecipazione sono per fortuna sempre più diffuse in vari ambiti, compreso quello forestale. Conoscere il parere delle persone e tenerne conto all’interno dei processi decisionali è infatti essenziale per evitare conflitti, risolvendoli a monte, e per rendere i cittadini sempre più attivi e consapevoli.

Da alcuni anni lavoriamo anche nell’organizzazione di attività partecipative, specialmente all’interno di progetti comunitari dove il contatto con stakeholder e main target audience è fondamentale per far comprendere e divulgare al massimo le tematiche su cui si lavora.

Possiamo organizzare attività partecipative, elaborarne i risultati e farli conoscere attraverso i nostri numerosi strumenti.

Eventi

Alcuni esempi di eventi realizzati

Grazie ai nostri contatti, ai numerosi strumenti di divulgazione e alle professionalità sia grafiche che forestali siamo in grado di organizzare un evento, come ad esempio un workshop, un seminario o un convegno, dalla A alla Z.

Possiamo infatti non solo idearlo coinvolgendo i giusti interlocutori, ma anche crearne i più appropriati strumenti di comunicazione (poster, siti web, locandine ecc.), pubblicizzarlo in modo mirato ai soggetti potenzialmente interessati e veicolarne infine il materiale divulgativo, come Atti o presentazioni, attraverso i nostri canali.

Piani di comunicazione

Alcuni esempi di Piani di comunicazione realizzati

Comunicare non significa soltanto realizzare prodotti efficaci, ma anche e soprattutto ideare una strategia per progettarli e veicolarli in modo mirato. A questo servono i Piani di comunicazione: a programmare le azioni di comunicazione di un’organizzazione o di un progetto in un certo arco temporale, e a individuarne la finalizzazione (il perché comunichiamo), gli attori (il chi comunica e verso quali destinatari), i prodotti (il cosa si dovrebbe realizzare), gli strumenti e le risorse.

In un piano di comunicazione tutte queste variabili vengono tra di loro logicamente correlate, mettendo l’organizzazione nelle condizioni di avere una visione complessiva della propria comunicazione.

Siamo in grado di realizzare piani pluriennali di comunicazione curando, all’evenienza, anche la realizzazione dei singoli prodotti: un servizio completo che permette ai nostri committenti una maggiore efficienza e una migliore efficacia comunicativa!

Studi e ricerche

Alcuni esempi di studi, ricerche e report realizzati

Crediamo che non possano esistere strategie politiche di sviluppo di un settore senza dati e numeri che supportino le scelte. Per questo sosteniamo da sempre l’importanza fondamentale di studiare da vicino il nostro comparto, per comprenderne le dinamiche, metterne a fuoco i problemi e, di conseguenza, per individuare soluzioni credibili.

Da diversi anni collaboriamo con Enti e Istituzioni per realizzare studi, ricerche e report relativi al settore forestale, coordinando gruppi di lavoro spesso molto numerosi, predisponendo inoltre anche l’aspetto grafico ed editoriale dei lavori e diffondendone infine i risultati ad un pubblico mirato.

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.