fbpx

Firenze per il Clima

Un nuovo podcast “urbano” che nasce da Ecotoni

Firenze per il Clima

“Ecotoni va in città”: così si potrebbe chiamare la nuova avventura che Compagnia delle Foreste ha intrapreso insieme a Lama impresa sociale nell’ambito del progetto “Firenze per il clima” del Comune di Firenze.

L’ecotono in cui è ambientato il podcast Ecotoni, condotto da Luigi Torreggiani e Ferdinando Cotugno, è un territorio di confine, una “terra di mezzo” fisica, ma soprattutto culturale, tra gli ambienti forestali e quelli urbani. Spesso però i temi tendono ad essere più vicini alle foreste, alle montagne, perché di questo tema trattano tutti i progetti e le nostre attività di comunicazione di Compagnia delle Foreste. Tuttavia, anche le città hanno sempre più bisogno di tornare ad essere più naturali, più verdi, più sostenibili

Per questo il team di Ecotoni ha accettato una vera e propria “sfida urbana”, creando una “gemmazione” del podcast dedicata al racconto di un percorso molto sfidante che sta affrontando la città di Firenze, che è stata selezionata, insieme ad altre 100 città europee, di cui 9 italiane, dalla missione dell'EU per diventare a impatto climatico zero entro il 2030.

Luigi e Ferdinando, con il loro stile ormai collaudato (serio sì, ma non troppo!) racconteranno questo percorso attraverso quattro puntate di un nuovo podcast, intitolato “Firenze per il Clima”, che tratteranno di attivismo, di politiche locali, di mitigazione e adattamento e, infine, del percorso dell'assemblea cittadina di Firenze.

Le puntate del podcast possono essere ascoltate direttamente in questo articolo, ma sono anche disponibili su tutte le piattaforme pricipali (Spotify, Apple e Google Podcast, Amazon music...).

Firenze per il clima

Puntata #01 - Il ruolo dell'attivismo

La prima puntata del podcast di Firenze per il Clima è dedicata all'attivismo. Perchè?

Perché l'ambizione di questo progetto è quella di creare e organizzare la domanda di cambiamento che viene dalla società civile: quella domanda che è capace di stimolare l'offerta di politica e politiche coraggiose, capaci di rispondere al bisogno di un futuro desiderabile e di mondo più giusto e più sostenibile.

In questa puntata i contributi audio di:

  • Zoe Tartaro e Alice Franchi (Fridays For Future Italia)
  • Clara Pogliani e Michele Argenta (Ci sarà un bel clima)
  • Camilla Pollini (Carbonsink)

 Ascolta la puntata:

Puntata #02 - Città pioniere e partecipazione

La seconda puntata del podcast di Firenze per il Clima è dedicata alle “città pioniere”, europee ed italiane, che si sono fatte portatrici di un innovativo strumento di partecipazione per guidare il percorso della transizione verso l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2030.

In questa puntata parliamo di lotta al cambiamento climatico delle città come “sport di squadra”, dove ognuno ha il suo ruolo, ma in cui tutti gli elementi devono funzionare in modo coordinato per puntare a vincere partita la più importante e difficile.

In questa puntata i contributi audio di:

  • Anna Lisa Boni - Assessora ai fondi europei/PNRR, transizione ecologica e relazioni internazionali del Comune di Bologna;
  • Andrea Giorgio - Assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica del Comune di Firenze.

 Ascolta la puntata:

Puntata #03 - Il "puzzle" della transizione

La terza puntata del podcast di Firenze per il Clima è dedicata al lungo cammino di Firenze verso gli obiettivi ambientali e climatici e alle attività di partecipazione che il Comune sta affrontando con il percorso Firenze per il Clima, sviluppato con la collaborazione di LAMA Impresa Sociale.

Fare partecipazione in un persorco complesso come quello verso la neutralità climatica di una grande città significa costruire un "puzzle" fatto di tantissimi pezzi diversi da incastrare assieme. Tutte queste differenze, a vederle da un certo punto di vista, possono spaventare, proprio come quando le singole tessere del puzzle sono ancora ammassate sul tavolo. Ma tutti quei pezzi, e il paziente lavoro di attaccarli l’un l’altro, è ciò che ci permetterà di realizzare l’immagine completa: il quadro da incorniciare.

In questa puntata i contenuti audio di:

  • Alessandra Zagli, LAMA Impresa Sociale;
  • Tommaso Rosa, Autolinee Toscane (soggetto sostenitore di Firenze per il Clima).

 Ascolta la puntata:

Puntata #04 - Libertà è partecipazione (e fatica)

La quarta e ultima puntata del podcast di Firenze per il Clima è dedicata ai primi progetti che, grazie alle idee scaturite durante i lavori dell'Assemblea pilota cittadina, saranno implementati dall'amministrazione nei prossimi mesi e anni. 

Firenze per il Clima ha strutturato il suo processo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza su quattro diverse aree tematiche, che poi sono quelle centrali in ogni processo di transizione ecologica urbana: il verde, l'energia, la mobilità e l'economia circolare.

In questa puntata Ferdinando e Luigi dialogano con l'Assessore all'ambiente del comune di Firenze Andrea Giorgio e con:

  • Arnaldo Melloni. - Responsabile dell’ufficio igiene pubblica e referente per l’economia circolare del comune di Firenze;
  • Cecilia Cantini - Responsabile del servizio parchi, giardini e aree verdi del comune di Firenze;
  • Raffaele Gualdani - Dirigente del servizio sostenibilità ambientale del comune di Firenze;
  •  Vincenzo Tartaglia - Direttore infrastrutture e mobilità del comune di Firenze.

In più, potrete ascoltare un mix di voci di cittadine e cittadini partecipanti all'assemblea raccolte proprio durante uno degli incontri. 

 Ascolta la puntata:

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.