La produzione di energia da biomasse legnose è oggi sulla bocca di tutti, a seguito dei rincari pazzeschi del gas e della conseguente corsa verso fonti locali e rinnovabili in questo inverno imminente che si preannuncia assai problematico. Il tema delle biomasse genera però anche accesi dibattiti e polemiche in campo ambientale: c’è chi legittimamente teme il possibile depauperamento dei boschi, l’inquinamento dell’aria o lo spreco di una materia prima preziosa, il legno, che potrebbe essere altrimenti valorizzata.
Sul territorio, per fortuna, esistono numerosi esempi virtuosi che dimostrano come sia possibile produrre energia dal legno in modo sostenibile e pulito, attraverso filiere corte e locali che permettono una buona gestione del bosco e creano al tempo stesso opportunità per le comunità rurali. Per raccontare queste buone pratiche, ma senza eludere le criticità, il Progetto LENO - Legno Energia Nord Ovest, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, ha lanciato un podcast, in 6 puntate, chiamato “UNA NUOVA filiERA”, prodotto da Compagnia delle Foreste.
A partire da un grande incendio che ha colpito la Val Susa si affronta una domanda chiave: cosa significa gestire le foreste oggi?
L’esempio del Comune di Mattie e della sua caldaia a cippato di legno locale porta ad affrontare due temi centrali: il valore del risparmio energetico e l’uso a cascata del legno.
Una piccola caldaia a cippato a servizio di una foresteria della Val Germanasca spinge a chiedersi: qual è il “ruolo climatico” del legno? Come il suo utilizzo può contribuire a lottare contro la crisi climatica? E quanto può valere questa risorsa per le comunità locali?
Biomasse legnose e qualità dell’aria: un tema enorme che è necessario affrontare. Dalla Val Susa si scende a Torino, per un confronto con gli esperti di Regione Piemonte, Politecnico e AIEL.
Si torna in montagna. Un bivacco-alpeggio in Val Troncea è l’occasione ideale per parlare di cultura del legno. Un tema che non è affatto secondario, ma anzi alla base di un cambio radicale di paradigma.
Il grande impegno per lo sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico del Comune di Pomaretto è il finale ideale per questo viaggio, che mostra una chiara via verso la transizione.
AUTORI
Luigi Torreggiani
è giornalista e dottore forestale, scrive per la rivista tecnico-scientifica Sherwood - Foreste ed Alberi Oggi e cura per Compagnia delle Foreste la comunicazione di numerosi progetti collegati ai temi della Gestione Forestale Sostenibile. Conduce il podcast “Ecotoni” ed è coautore e conduttore del podcast “VAIA - alberi, esseri umani, clima”. Ha scritto per Compagnia delle Foreste “Il mio bosco è di tutti”, un romanzo per ragazzi.
Andrea Crocetta
è biologo-ecologo di RePlant, esperto di energie rinnovabili e di pianificazione energetico-ambientale. Si occupa di consulenza ambientale presso Enti Pubblici in materia di analisi e modellistica ambientale, definizione di politiche ambientali partecipate e utilizzo razionale dell’energia.
REGISTRAZIONE
Questo podcast è stato registrato presso Elfo Recording Studios, Tavernago (PC)
RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano per aver partecipato al podcast:
Luca Giunti
Alberto Dotta
Davide Ascoli
Marina Pittau
Giorgio Talachini
Loredana Francoli
Mattia Breuza
Giorgio Vacchiano
Adriano Favot
Francesco Matera
Federica Pognant
Alberto Poggio
Giulio Cerino Abdin
Diego Rossi
Devis Guiguet
Luca Mercalli
Danilo Stefano Breusa
Antonio Brunori
Marco Bussone
Ferdinando Cotugno
Un grazie speciale ai partner del Progetto LENO e allo staff di Compagnia delle Foreste per il supporto nella scrittura e nella realizzazione del podcast.