Nell’ambito del progetto ALCOTRA “SylvAFoRes” (Selvicoltura Adattativa per una Foresta Resiliente), Compagnia delle Foreste si è occupata di realizzare il logo che accompagnerà il progetto nei prossimi anni.
SylvAFores è un progetto che attraverso le proprie azioni ha l’obiettivo di promuove un approccio di analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio con l’obiettivo di favorire foreste resilienti alla crisi climatica e proteggere i servizi ecosistemici fondamentali (protezione, produzione, biodiversità, turismo).
Il progetto, che è un Interreg Italia-Francia, si focalizza sull’individuazione dei popolamenti forestali esposti al deperimento e sulla definizione e sperimentazione di una gestione forestale adattativa e climaticamente intelligente. Lo scopo è quello di rallentare o prevenire il processo di deperimento delle foreste di confine, un tema con grandi implicazioni gestionali.
Il logo, che è stato pensato e realizzato grazie ad un confronto con i partener di progetto, vuole dunque rappresentare, attraverso l’uso del colore, il passaggio da un albero deperente (chioma gialla a sinistra) a uno sano (chioma verde a destra). Inoltre, l’onda sottostante alla chioma, oltre a rappresentare il terreno su cui appoggia l’albero, crea un movimento che accompagna la lettura da sinistra a destra, accentuando così il messaggio.
I colori selezionati sono caldi e naturali, per favorire ulteriormente l’associazione con l’ambito forestale. Il logo infine è stato pensato sia in versione verticale che in versione orizzontale, in modo che possa essere facilmente applicato in vari contesti senza però rinunciare alla leggibilità
È stato inoltre realizzato un manuale d’uso che contiene regole e norme che contribuiscono alla costruzione della corretta visibilità del logo, una guida utile per tutti i partner.