La foresta: teatro di viaggi straordinari. Un ecosistema da vivere non solo per studio e lavoro, ma anche nel tempo libero.
Il bosco è tante cose, ve lo diciamo sempre, luogo di complessità, connessioni, opportunità e anche conflitti. Ma se c’è un servizio ecosistemico che mette tutti d’accordo è quello che affrontiamo in questa puntata agostana, libera, vacanziera e "senza giacca": il viaggio.
Abbiamo pensato di raccontarvi i nostri migliori aneddoti di viaggi in foresta: le pedalate europee di Luigi, gli incontri con la fauna esotica di Ferdinando, le esplorazioni con l’occhio attento da ricercatore di Giorgio Vacchiano.
Una puntata solo apparentemente leggera. Perché il viaggio è esperienza densa, dove i cinque sensi esplodono, i pensieri navigano, le emozioni lievitano con il ritmo dell’andatura.
Attraverso i nostri piccoli, grandi e talvolta tragicomici aneddoti vorremmo portarvi nelle foreste del mondo, per invitarvi a viverle, osservarle, annusarle, gustarle, toccarle e ascoltarle, magari con dentro allo zaino qualche nozione in più, appresa ascoltando Ecotoni.
Buon ascolto… e buon viaggio!
Ferdinando, Luigi e Giorgio