Nell’ambito del progetto USEFOL, finanziato dalla Regione Lombardia, abbiamo realizzato due prodotti che intendo avvicinare ragazzi e cittadinanza alle tematiche forestali.
Un opuscolo, destinato agli studenti delle scuole superiori, è stato realizzato con lo scopo di fornire ai ragazzi uno strumento conoscitivo/introduttivo al tema della risorsa forestale, illustrando i principali aspetti relativi alla sua pianificazione, alla sua utilizzazione e alla destinazione e valorizzazione del legno, anche attraverso schemi e infografiche.
In 32 pagine affronta in sintesi:
- Le funzioni della foresta
- La filiera legno
- La pianificazione e la gestione forestale
- La previsione del comportamento della foresta
- Il ciclo e sequestro del carbonio
- I mercati volontari del carbonio
- Il prelievo del legname
- La meccanizzazione e le operazioni forestali
- L’uso a cascata del legno
L’altro prodotto divulgativo realizzato nell’ambito del progetto è un video rivolto alla cittadinanza e agli studenti delle scuole medie, che mira a raccontare in 5 minuti la filiera bosco-legno-energia con parole semplici.
Si tratta di un video, intitolato "La scrivania di larice", che ha come obiettivo quello di portare nelle scuole (e non solo), i temi della materia prima rinnovabile legno, della pianificazione, della buona gestione forestale e dell'energia da biomasse legnose con approccio a cascata. Uno strumento didattico e informativo quindi, che con leggerezza e ironia prova a narrare concetti complessi, dando il via a possibili approfondimenti.
Per la realizzazione del video sono dunque stati coinvolti dei giovani attori, della Scuola di teatro dell'Associazione culturale “Teatro Pedonale” di Agrate Brianza. Perché è stato scelto di avere come protagonisti i ragazzi? Semplice… Chi meglio dei giovanissimi è in grado raccontare questa tematica ai propri coetanei in modo semplice e immediato!?