Nell’ambito del progetto USEFOL è nato un nuovo prodotto, rivolto alla cittadinanza e agli studenti delle scuole medie, che mira a raccontare la filiera bosco-legno-energia con parole semplici.
Si tratta di un video, intitolato "La scrivania di larice", che ha come obiettivo quello di portare nelle scuole (e non solo), i temi della materia prima rinnovabile legno, della pianificazione, della buona gestione forestale e dell'energia da biomasse legnose con approccio a cascata. Uno strumento didattico e informativo quindi, che con leggerezza e ironia prova a narrare concetti complessi, dando il via a possibili approfondimenti.
Per la realizzazione del video sono dunque stati coinvolti dei giovani attori, della Scuola di teatro dell'Associazione culturale “Teatro Pedonale” di Agrate Brianza. Perché è stato scelto di avere come protagonisti i ragazzi? Semplice… Chi meglio dei giovanissimi è in grado raccontare questa tematica ai propri coetanei in modo semplice e immediato!?
Qui sotto il video:
Per il progetto USEFOL, Compagnia delle Foreste ha già realizzato due pubblicazioni (un manuale e una brochure) che mirano ad avvicinare la cittadinanza e i ragazzi alle tematiche della gestione sostenibile e delle filiere corte.
Gli obiettivi di USEFOL sono promuovere la gestione attiva e sostenibile del patrimonio forestale e favorire lo sviluppo di filiere corte basate su un maggiore collegamento e sinergia tra il sistema produttivo e il sistema industriale di trasformazione. Per questo motivo, oltre ai materiali di sensibilizzazione della cittadinanza, sono stati realizzati anche due manuali, scaricabili gratuitamente, destinati ai tecnici del settore forestale.
Uno dei manuali è dedicato alla filiera legno-energia ed ha l’obiettivo di essere un supporto alla redazione dei piani di approvvigionamento di biomassa legnosa per fini energetici.
L’altro è invece dedicato alla gestione forestale per la mitigazione climatica e crediti di carbonio, che ha l’obiettivo di essere un supporto alla pianificazione della gestione forestale sostenibile e alla stima dello stock di carbonio presente in foresta.
Il progetto USEFOL è finanziato dalla Regione Lombardia e i partener sono il DISAFA (Università di Torino), il DiSAA (Università degli Studi di Milano), Fiper e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia.