Compagnia delle Foresta ha realizzato nell’ambito del progetto USEFOL due prodotti, destinati alle scuole superiori e alla cittadinanza, che hanno l’obiettivo di fornire uno strumento conoscitivo introduttivo al tema risorsa forestale, illustrando i principali aspetti relativi alla pianificazione, alla sua utilizzazione e alla destinazione e valorizzazione del legno.
Gli obiettivi di USEFOL sono infatti promuovere la gestione attiva e sostenibile del patrimonio forestale e favorire lo sviluppo di filiere corte basate su un maggiore collegamento e sinergia tra il sistema produttivo e il sistema industriale di trasformazione.
Per le scuole superiori è stato realizzato un pieghevole di 32 pagine in formato A5, dove vengono introdotti vari temi come ad esempio: funzioni della foresta, filiera legno, pianificazione e gestione forestale, previsione del comportamento della foresta, ciclo e sequestro del carbonio, mercati volontari del carbonio, il prelievo del legname, meccanizzazione e operazioni forestali ed uso a cascata del legno.
Per la cittadinanza è stato realizzato un pieghevole che, attraverso alcune infografiche, introduce in maniera più semplificata alle principali tematiche trattate anche nell’opuscolo.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia e i partener sono il DISAFA (Università di Torino), il DiSAA (Università degli Studi di Milano), Fiper e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia.