Compagnia delle Foreste ha contribuito alla realizzazione di una prestigiosa pubblicazione della Regione Umbria, curando la progettazione grafica, l’impaginazione e collaborando la stesura dei testi: un libro fotografico, ma non solo!
Il volume è stato infatti concepito a quattro mani, tra la Compagnia delle Foreste e il Servizio Sistemi Naturalistici e Zootecnia (Sezione Aree protette e progettazione integrata) della Regione Umbria, come un vero e proprio viaggio, per immagini e parole, tra le più affascinanti aree naturalistiche del territorio umbro: un parco Nazionale, sei parchi regionali e un’area protetta descritti dalle spettacolari immagini di un professionista come Maurizio Biancarelli e da testi divulgativi, brevi e diretti, comprensibili anche da non esperti.
Gli scorci e i panorami che si possono osservare nel paesaggio lasciano spesso il visitatore profondamente affascinato dai colori e dalle forme. La maggior parte dei cittadini e dei turisti però è incapace di interpretare i tanti indizi che il paesaggio rivela ad un occhio esperto. Perciò questa pubblicazione punta a guidare il lettore dalla sola ammirazione della bellezza di un’immagine panoramica alla comprensione dei valori ambientali, storici e culturali che in essa sono riconoscibili.
L’ambizioso scopo che ci siamo posti nella concezione di questo libro è quindi quello di portare le otto aree rappresentate dagli occhi alla cultura dei cittadini, così come dalle strutture degli operatori turistici al cuore dei turisti stessi, affinché ne comprendano ogni valore e siano stimolati a visitarli.
Per scaricare la pubblicazione: https://goo.gl/SK0OpH