CloudWood è un progetto pilota, finanziato dalla Misura 16 del PSR Piemonte 2014-2020, il cui obiettivo è rendere le filiere del legno locale più trasparenti e sostenibili attraverso la diffusione di strumenti per la tracciabilità digitale di questa preziosa materia prima rinnovabile.
Il progetto vuole anche aumentare la sensibilizzazione e l’informazione dei consumatori finali sulla rilevanza delle scelte individuali per la legalità e la sostenibilità delle filiere del legno, nonché sulla disponibilità di strumenti digitali facili da consultare e capaci di rendere efficaci ed esenti da frodi i percorsi di tracciabilità.
Come Compagnia delle Foreste siamo partner responsabili della comunicazione del progetto e nell’ambito delle nostre attività abbiamo realizzato un webdoc, ospitato sul sito della rivista Sherwood e una brochure.
L’obiettivo di questi strumenti, in cui abbiamo puntato su infografiche di facile comprensione, è informare sull’utilità della piattaforma cloud realizzata dal progetto, basata sulla tecnologia blockchain. Concetti complessi e nuovi per il settore forestale, che abbiamo cercato di rendere il più possibile comprensibili, rivolgendoci in particolar modo alle imprese di prima trasformazione del legno.