SelPiBioLife (www.selpibio.eu) è un progetto comunitario che riguarda le pinete di origine artificiale di pino nero. Scopo del progetto è dimostrare gli effetti positivi di uno specifico trattamento selvicolturale (i diradamenti selettivi) non solo sull’accrescimento delle piante e la stabilità dei soprassuoli, ma anche sula biodiversità a livello di sottobosco e dell’ambiente suolo.
Compagnia delle Foreste, partner del progetto, ha realizzato 2 video divulgativi dedicati al progetto, curando sceneggiatura, regia, riprese, montaggio e animazioni.
Il primo video, intitolato: “Un progetto per la biodiversità nelle pinete artificiali”, è maggiormente divulgativo. Vengono presentate le attuali problematiche delle pinete di pino nero non gestite e illustrata l’importanza della selvicoltura, in particolare dei diradamenti. Sono poi narrati gli obiettivi del lavoro e le tipologie di campionamenti e analisi che il progetto sta attuando.
La selvicoltura è invece il tema principale del secondo video, intitolato: “I diradamenti selettivi nel Progetto SelPiBioLIFE”, che ha un taglio più tecnico ma sempre comprensibile anche per chi non opera nel settore. Attraverso illustrazioni collegate a grafiche in movimento vengono descritti i diradamenti selettivi, cuore del progetto.
Un progetto per la biodiversità nelle pinete artificiali