Compagnia delle Foreste, tramite il servizio “FormaFor”, ha organizzato un corso di due giorni rivolto ai tecnici dell’Ispettorato Agrario regionale della Regione Liguria. Il corso aveva l’obiettivo di esercitare i tecnici rispetto alle valutazioni sull’ammissibilità dei progetti selvicolturali finanziabili con la Misura 8 del nuovo PSR.
A fronte di tre simulazioni di progetto i tecnici sono stati impegnati nel valutare la congruità di obiettivi e tecniche degli interventi selvicolturali proposti rispetto alle richieste del bando e a realizzare aree di saggio per conoscere i dati dendrometrici delle particelle oggetto di intervento.
Il corso è stato realizzato in Valle Arroscia (IM) e le simulazioni dei tre progetti selvicolturali sono state relative a due castagneti e a una faggeta, in particolare per la Misura 8.5 (Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste) e la Misura 8.3 (Prevenzione dei danni cagionati alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici).