Prosegue l’attività di Compagnia delle Foreste come partner responsabile della comunicazione all’interno del Progetto LIFE AForCLimate.
Nelle prossime settimane, nelle aree dimostrative di Toscana, Molise e Sicilia, saranno installate le stazioni meteorologiche, fondamentali all’interno della metodologia proposta dal progetto per monitorare costantemente temperatura, precipitazioni, umidità dell’aria e altezza della neve agli estremi climatici delle faggete selezionate.
Non saranno installate in campo delle stazioni meteorologiche standard, ma dei prototipi implementati all’interno del progetto con l’obiettivo di ridurre notevolmente i costi della strumentazione senza perdere la qualità dei dati raccolti. Questo aspetto è di fondamentale importanza per permettere la replicabilità della metodologia anche in altri contesti territoriali.
Vista l’importanza di questo prototipo per gli scopi del progetto e per la sua replicabilità abbiamo deciso di realizzare un breve video in cui Michele Mattioni, l’ingegnere del CNR-IBAF che ha progettato il prototipo AForClimate, illustra la stazione meteo realizzata.