Compagnia delle Foreste è partner responsabile della comunicazione del progetto SAM - Sostenibilità ambientale e socio-economica delle utilizzazioni forestali nei cedui del Marganai.
Il progetto nasce a seguito delle polemiche e dei dubbi sorti in parte dell’opinione pubblica a seguito della ripresa del governo a ceduo in parte del complesso forestale del Marganai, nel Sulcis iglesiente, in Sardegna. L’Università di Sassari con questo progetto vuole fornire un supporto scientifico per valutare gli effetti dei primi interventi realizzati e contribuire così alla gestione sostenibile del territorio.
Il progetto ha un carattere multidisciplinare e si basa su due differenti ambiti di ricerca: da una parte saranno analizzati gli aspetti della sostenibilità ambientale, dall’altra quelli dell’impatto socio-economico delle utilizzazioni forestali sull’economia locale.
Compagnia delle foreste ha realizzato e gestirà per tutta la durata del progetto il sito web (www.progettomarganai.it) e ha prodotto un primo video in cui il referente scientifico, il dott. Filippo Giadrossich, spiega gli obiettivi del lavoro.
Video: