Il 14 giugno 2018, a Masi (PD), presso l’Azienda Casaria, si o svolto il convegno “I sistemi Agroforestali dell’Azienda Casaria: azienda pilota dell’AIAF”.
Giornata organizzata dal CREA FL, sede di Arezzo, nell’ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale (RRN) ha rappresentato il primo incontro sui sistemi agroforestali con sopralluofo in campo su sistemi agroforestali.
Sono state illustrate le principali innovazioni sotto il profilo produttivo, economico e ambientale di nuovi sistemi agroforestali. Tra questi, un intervento di Paolo Mori sulle possibilità di realizzare filari policiclici potenzialmente permanenti (o Piantagioni 3P). L’intervento ha descritto i risultati del LIFE+ InBioWood (www.inbiowood.it) e ha illustrato il funzionamento della APP realizzata nell’ambito dello stesso progetto con lo scopo di agevolare la progettazione di piantagioni lineari policicliche e potenzialmente permanenti. Ciò potrebbe portare a notevoli vantaggi sia sul piano ambientale che su quello della continuità dei benefici produttivi.
Rendiamo disponibile la presentazione discussa da Compagnia delle Foreste durante il Convegno.