Sulla testata “Sardinia Post” lo scorso 22 Agosto è uscito un articolo che mira a screditare il Progetto SAM – Sostenibilità ambientale e Socioeconomica delle utilizzazioni forestali nei cedui del Marganai, che vede coinvolta l’Università di Sassari come partner scientifico e Compagnia delle Foreste come soggetto responsabile della comunicazione, screditando risultati che ancora non si conoscono.
Quello del Marganai e delle relative polemiche sul governo a ceduo è un “caso” che va avanti da anni, che il Progetto SAM vuole affrontare con metodo scientifico, valutando la sostenibilità ambientale delle utilizzazioni effettuate nell’area attraverso rilievi, analisi e modellizzazioni.
Purtroppo un giornalista di Sardinia Post, invece di aspettare i risultati del progetto e di valutarli dal suo punto di vista, ha preferito screditare i partecipanti, attraverso ricostruzioni fantasiose, informazioni non corrette e congetture.
Per questo il gruppo di lavoro del progetto ha scritto una lettera aperta al Direttore della testata, che rendiamo pubblica.