Compagnia delle Foreste ha realizzato per il progetto LIFE SPAN, di cui è partner per la comunicazione, il logo che accompagnerà la comunicazione nei prossimi anni.
Il LIFE SPAN è un progetto ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sull’importanza della biodiversità forestale, proponendo metodi integrati di gestione forestale sostenibile, sostenibilità economica degli interventi, conservazione e messa in rete degli habitat.
Lo vuole fare implementando una rete di SHS (Saproxylic Habitat Sites), caratterizzati da legno morto, alberi vetusti e radure, creando così un arcipelago di isole che garantiscano la continuità degli habitat senza intaccare la redditività del bosco.
Lo studio e lo sviluppo del logo, gli elementi grafici e la scelta cromatica nascono con l’obiettivo di creare un forte legame con il progetto, infatti gli elementi che compongono il pittogramma fanno riferimento a tre concetti intrinseci nel progetto, ovvero il Network, la selezione di aree specifiche e la circolarità.
La cromia del Logo prende ispirazione dai colori della foresta; poiché il pittogramma si concentra sul concetto di network e la selezione di aree specifiche, per compensare la mancanza di elementi naturali, è stata scelta una scala di colore sul verde che favorisce il collegamento immediato al settore naturalistico.
È stato inoltre realizzato un manuale d’uso che contiene regole e norme che contribuiscono alla costruzione della corretta visibilità del logo del LIFE SPAN, una guida utile per tutti i partner.