Nell’ambito della prima giornata nazionale sulla Bioeconomia Forestale svoltasi Ieri, 20 Novembre 2018, a Roma, Legambiente e PEFC hanno organizzato la seconda edizione del premio “Comunità Forestali Sostenibili”. Il premio ha avuto il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e ANCI oltre alla partecipazione attiva di Fondazione Edoardo Garrone, Legacoopsociali, Next – Nuova economia per tutti, Consulta CoC PEFC Italia, Vivitalia e SlowFood.
Al concorso hanno partecipato 41 soggetti che sono stati suddivisi in 4 categorie: gestione forestale, filiera forestale, prodotti, comunicazione.
Nella categoria “comunicazione” ci è stato assegnato il primo premio con la seguente motivazione.
Per competenza professionale nella gestione delle attività di comunicazione dei progetti LIFE attraverso video, manuali e linee guida; insieme ai prodotti cartacei e multimediali accessori e al sostegno di uno staff di tecnici laureati in scienze forestali e ambientali, queste attività hanno contribuito alla sensibilizzazione tra tecnici e poi alla disseminazione dei risultati verso il grande pubblico di temi come selvicoltura d’albero, valorizzazione di specie sporadiche, tutela della biodiversità, gestione multifunzionale dei boschi.
In particolare il premio è stato assegnato per il lavoro di divulgazione e sensibilizzazione dei progetti LIFE PProSpoT (LIFE 09 ENV/IT/000087) e SelPiBioLife (LIFE13 BIO/IT/000282) ed è con tutto il partenariato di questi progetti che vogliamo condividere la soddisfazione.
Grazie a questo riconoscimento noi di Compagnia delle Foreste, se non ne avessimo avuta abbastanza, avremo nuova energia nel cercare l’eccellenza nel nostro lavoro.