fbpx

Blog

Le prime OLIMPIADI di SELVICOLTURA…. al monte Amiata (SI)

Previous Next

Si sono svolte 15 maggio e hanno partecipato 100 studenti “atleti” e i loro e 20 docenti “allenatori”. Si sono mossi da tutta Italia da 10 diversi corsi di selvicoltura (Ancona, Campobasso, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Sassari, Udine, Viterbo). In questa prima edizione si sono svolte 3 prove pratiche da superare, tutte su rimboschimento di pino nero di età compresa tra 47 e 67 anni.

• Prova 1: Simulazione di diradamento selettivo (martelloscopio SelPiBioLife).

• Prova 2: Simulazione di diradamento dal basso con prelievo del 20% in area basimetrica (testimone SelPiBioLife)

• Prova 3: Valutazione delle classi sociali, di stabilità e del volume ad ettaro di una data particella e risposte ad un questionario sulla biodiversità al suolo (area diradata SelPiBioLife).

Le Olimpiadi di selvicoltura sono un’idea di Compagnia delle foreste, partner responsabile della comunicazione del SelPiBioLife, realizzata con la sostanziale collaborazione del CREA FL, coordinatore del Progetto stesso, e di tutti gli altri partner.

Le Olimpiadi di selvicoltura, per la composizione delle squadre, hanno preso ispirazione dai boschi misti e disetanei. Per questo le squadre sono state formate il più possibile da giovani “atleti” provenienti da più corsi di selvicoltura e le “giurie” sono state composte mescolando “allenatori” di varie età ed esperienza nel campo della didattica e della gestione forestale.

Nella mappa le distribuzione geografica dei corsi di selvicoltura partecipanti. Il cerchio rosso individua l'area delle Olimpiadi di Selvicoltura 

Olimpiadiselvicoltura Mappa

Ecco la squadra che ha vinto la prima edizione delle Olimpiadi di Selvicoltura:

  • Gaia  Bartolomeo - UNIUD
  • Andrea De Sio - UNINA
  • Cristina Hidalgo Rodrìguez - UNIPA
  • Cristina  Lucesole - UNIVPM
  • Erica Moscolari - UNIMI
  • Emanuele Papucci - UNIFI
  • Matteo Piccolo - UNISS
  • Pierdomenico Spina - UNIMOL

Il premio più grande per tutti noi è stato l’entusiasmo degli “atleti” durante le prove e quello degli “allenatori” nel sostenere tutti, indistintamente, con la loro competenza.

 

Scarica le foto con tutte le squadre >>>

 

 

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.