“La Puglia è la regione italiana con il più basso indice di boscosità ma, allo stesso tempo, è tra le regioni italiane con alti indici di biodiversità vegetale. Il patrimonio boschivo in Puglia, infatti, ha un’importanza ambientale e paesaggistica notevole in quanto baluardo di ecosistemi naturali fonte di benessere per coloro i quali li frequentano, ma anche una opportunità, particolarmente per le aree interne, di uno sviluppo economico sostenibile a sostegno delle popolazioni locali.”
Queste le parole con cui Donato Pentassuglia - Assessore Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, Riforma fondiaria, Caccia e pesca, Foreste – presenta il volume che Compagnia delle Foreste ha pubblicato a settembre 2024, intitolata “Le Politiche Forestali della Regione Puglia”.
Fortemente voluto da Domenico Campanile -Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali – questo volume passa in rassegna tutte le novità del settore forestale pugliese degli ultimi anni. Dopo un breve inquadramento dei boschi della Puglia, la prima parte traccia un bilancio dei passati strumenti finanziari di sostegno (PSR 2007-2013 e 2014-2022) e a presenta il futuro CSR Puglia 2023-2027, con un focus su tutti i nuovi interventi previsti per i prossimi anni. La seconda parte è invece dedicata alla nuova normativa e agli strumenti di pianificazione per i boschi della Regione Puglia. Grazie al contributo di Rosabella Milano (Regione Puglia) e Raoul Romano (CREA) vengono presentati la Carta delle tipologie forestali, Inventario forestale e la nuova legge forestale della Regione Puglia, soffermandosi poi anche sulla questione del Demanio Forestale Regionale e dei terreni in occupazione temporanea.
A completare la pubblicazione anche alcuni casi studio scelti fra i beneficiari dei contributi comunitari degli scorsi anni, per mettere in evidenza il ruolo che le foreste pugliesi hanno nel garantire benessere socioeconomico alle comunità locali, nonostante la loro scarsa estensione.
Il coordinamento editoriale, così come la scrittura dei testi, è di Andrea Barzagli, con progetto grafico e impaginazione di Maria Cristina Viara, entrambi di Compagnia delle Foreste S.r.l.