Come gestire il territorio forestale e montano in maniera più efficace, non solo per i beni e i servizi tradizionali, ma anche per i servizi ecosistemici. Questo era l'obiettivo del 1° incontro di partecipazione del progetto InnoForest (Horizon 2020). Organizzato dalla P.A. di Trento ha visto la partecipazione di proprietari, boscaioli, segherie, albergatori, allevatori, tecnici pubblici e privati.
Ovviamente l’argimento “Tempesta Vaia” ha tenuto banco per buona parte dell’incontro, ma poi si sono affrontati argomenti legati al mercato, alla tutela degli habitat, alla protezione fisica di strade e centri abitati, al turismo ambientale, all’allevamento, al ruolo dei professionisti e all’interesse di Comuni e albergatori. Un bel confronto che dovrà portare alla costruzione di 2 scenari alternativi.
Tra questi i partecipanti ne selezioneranno 1 nel corso si un secondo incontro. Lo scenario selezionato sarà poi affinato dai partner del progetto insieme agli stakeholder in modo da arrivare ad un “prototipo” che sarà discusso nel 3° ed ultimo incontro. Noi di Compagnia delle Foreste c'eravamo con il compito di animare il confronto e raccogliere le indicazioni dei partecipanti.