Blog

Foreste Urbane: pianificazione, gestione e indicatori per il monitoraggio

Previous Next

Su incarico del CNR IRET e nell’ambito del progetto PRIN EUFORICC (Establishing Urban FORest based solutions In Changing Cities), Compagnia delle Foreste ha realizzato tre pubblicazioni che riassumono i principali esiti del progetto dedicato alle foreste urbane e la locandina dell’evento finale.

Il 16 Giugno si terrà infatti a Roma, presso la sede centrale del CNR (Piazzale Aldo Moro), l’evento finale del progetto EUFORICC.

La conferenza sarà un'occasione di confronto sui sempre attuali temi della corretta pianificazione e gestione del verde urbano, con particolare attenzione rivolta alle opportunità e alle problematiche legate all'accesso ai finanziamenti pubblici e privati. I partner di EUFORICC, per l’occasione, presenteranno inoltre i tre documenti divulgativi sopra citati.

Alla scoperta della selvicoltura

Nella realizzazione delle tre pubblicazioni il ruolo di Compagnia delle foreste è stato principalmente quello della progettazione grafica, dell’impaginazione, della color correction fotografica e della revisione/formattazione dei testi.

I presenti documenti divulgativi verranno distribuiti in cartaceo durante l’evento finale ma sono già consultabili e scaricabili anche di seguito, in questo articolo.

Pubblicazione INDICATORI

Il monitoraggio delle sfide socio-ambientali e la gestione delle foreste urbane passano per l’uso di strumenti qualitativi/quantitativi in grado di valutare l’impatto di una determinata struttura: ovvero degli indicatori, sia di influenza che di performance. Questo tipo di strumento permette di stimare il progresso di un progetto di verde urbano, intrapreso con l’intento di raggiungere obiettivi specifici.

Pubblicazione LINEE GUIDA

La presente pubblicazione sintetizza i contenuti e gli orientamenti essenziali del progetto di ricerca EUFORICC per proporre modelli, programmi, metodi e protocolli metodologici volti a sostenere la pianificazione, la gestione e la progettazione del verde urbano, mediante l’adozione di soluzioni basate sulla natura, con particolare riferimento agli alberi e alle aree boscate.

Pubblicazione PROTOCOLLI E MODELLI

Questa pubblicazione è un compendio di metodologie pratiche e modelli utili al monitoraggio di indicatori e alla corretta pianificazione e gestione del verde urbano.

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.