Abbiamo recentemente collaborato con Fondazione AlberItalia ETS per lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione che mira a sfatare alcuni “miti” legati alla gestione sostenibile degli alberi attraverso interviste ad esperti di gestione forestale e di verde urbano.
Negli ultimi anni, infatti, si è fatta forte la convinzione che il taglio di qualsiasi albero corrisponda ad un grosso danno ambientale e che, al contrario, piantarli sia sempre “cosa buona e giusta”. Ma è sempre vero?
La Fondazione, che ha come scopo principale il contrasto e la mitigazione del cambiamento climatico indotto dall’uomo attraverso l’utilizzo di soluzioni basate sulla natura, ha ritenuto utile attivare una campagna di sensibilizzazione che mettesse in evidenza l’importanza della gestione di alberi e foreste per favorire con continuità i benefici derivati dai servizi ecosistemici generati dagli alberi.
Con questo obiettivo, nell’ambito della campagna “Non si scherza con gli alberi”, sono stati dunque organizzati 3 webinar tematici con esperti del settore. È stata poi attivata una campagna social che prevede la diretta dei 3 webinar su varie piattaforme (Facebook, Linkedin e Youtube) e la divulgazione, attraverso i medesimi canali, di 5 reel tematici (video brevi della durata massima di 90 secondi) che mirano a dare delle pillole di informazioni che possono essere poi approfondite attraverso i webinar.
Compagnia delle Foreste, nell’ambito del progetto, si è occupata di:
- Trovare un nome della campagna
- Creare l’immagine coordinata (illustrazione e grafiche tematiche declinate nei vari formati utili a promuovere i vari prodotti e appuntamenti)
- Ideazione dei contenuti e creazione della pagina web dedicata alla campagna sul sito di Fondazione Alberitalia
- Ideazione, coinvolgimento dei relatori e organizzazione dei 3 webinar tematici
- Gestione della piattaforma di streaming per la diretta dei 3 webinar (la piattaforma è stata personalizzata con gli elementi grafici dell’immagine coordinata)
- Ideazione dei messaggi promossi tramite i 5 reel
- Riprese, montaggio e post-produzione dei reel
- Promozione della campagna e dei vari appuntamenti tramite la newsletter di Fondazione AlberItalia
- Programmazione temporale delle varie attività di comunicazione della campagna
La campagna ha avuto inizio i primi di giugno 2024 e si concluderà (con l’ultimo webinar e 2 reel) a settembre 2024.