Il Progetto Fresh LIFE, coordinato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali, si pone l’obiettivo generale di supportare la Gestione Forestale Sostenibile attraverso informazioni puntuali e dettagliate rilevate con vari strumenti di telerilevamento. In particolare, il progetto dimostrerà la fattibilità tecnica ed economica dell’utilizzo di SAPR (Sistemi a Pilotaggio Remoto), meglio conosciuti come droni, per il monitoraggio forestale in 4 aree dimostrative.
Compagnia delle Foreste è stata chiamata dai partner del progetto per realizzare la brochure iniziale, i notice board (poster informativi sul progetto che saranno appesi nelle sedi dei partner e nelle aree dimostrative) e il Piano di Comunicazione.
Brochure e notice board sono oggi completati e pronti per la stampa: l’idea generale è stata di sintetizzare i numerosi contenuti progettuali in infografiche di facile lettura.
Abbiamo puntato su una modalità di comunicazione moderna per un progetto che, in effetti, è decisamente vocato all’innovazione.
La brochure è stata pensata ispirandosi alla cartografia GIS, caratteristica peculiare del progetto. Per questo le pagine interne, visibili fin dalla copertina, rappresentano i vari strati informativi, rappresentativi della stessa area, che possono trovarsi in un pacchetto di layer cartografici. Le immagini sono il risultato di reali attività di telerilevamento con droni: foto aeree RGB, immagini a infrarossi e cartografie derivate da nuvole di punti LiDAR.
I notice board sono invece stati realizzati a partire da un segno grafico centrale che vuole rappresentare il volo di un drone, elemento anch’esso caratteristico del progetto. I richiami ai pixel e alla cartografia, presenti nell’intestazione e all’interno del segno grafico centrale, riportano ai prodotti del progetto, che saranno cartografie di dettaglio relative a ben 7 gruppi di indicatori pan-europei di Gestione Forestale Sostenibile.
Maggiori informazioni riguardanti il progetto: www.freshlifeproject.net