Si è conclusa la prima attività di formazione organizzata da Compagnia delle Foreste, tramite il servizio “FormaFor”, per i tecnici dell’Ispettorato Agrario regionale della Regione Liguria, che a seguito di alcune riforme amministrative sono diventati titolari delle istruttorie relative alle pratiche forestali.
Si è trattato di 5 diversi corsi, alcuni di più giorni, organizzati tra il 2014 e il 2016 e dedicati in particolare alla selvicoltura delle principali specie presenti sul territorio ligure.
I corsi sono stati organizzati coinvolgendo docenti esperti provenienti sia dal mondo accademico che da quello tecnico-professionale.
Le tematiche proposte hanno riguardato la gestione selvicolturale delle faggete, dei castagneti, dei rimboschimenti di pino nero, delle pinete di pino marittimo e dei boschi misti. Sono state approcciate, oltre alle classiche modalità selvicolturali, anche pratiche innovative come quella dei diradamenti selettivi nelle pinete di pino nero, della selvicoltura d’albero e del governo misto.
I corsi proseguiranno nel 2016 attraverso focus dedicati a progetti di miglioramento forestale ammissibili a finanziamento con il nuovo PSR.