Oggi è il 21 novembre, buona Giornata nazionale degli alberi a tutti!
Il bosco è tante cose, ve lo diciamo sempre, ed è anche... CULTURA.
In questa puntata, realizzata in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale, il programma di sviluppo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, parleremo proprio di questo.
Il legno ha accompagnato la storia dell'umanità ed è alla base di strumenti importantissimi di cultura, basti pensare alla musica, all'arte, all'architettura...
Ma oltre al legno c’è anche l’albero, come elemento naturale estremamente simbolico, anche spirituale, per tutti noi, fin da piccoli. E la foresta, che da sempre ispira pittori, scrittori, musicisti, poeti, che entra nelle favole come nei grandi romanzi, dal bosco di cappuccetto rosso alla selva oscura della Divina Commedia. Foresta che diventa addirittura sacra, come le tante “Sacred Forest” presenti nel mondo, boschi conservati da sempre proprio perché da tempo immemorabile associati al culto.
Parleremo di tutto questo assieme al nostro "cantastorie scientifico preferito", Giorgio Vacchiano, che ci porterà in uno dei luoghi più remoti della Terra, e ad una ospite d'eccezione: Alessandra Stefani, direttrice della Direzione Generale Economia Montana e Foreste del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Con Alessandra parleremo di “monumenti viventi”, gli alberi monumentali, e di paesaggi rurali storici associati agli alberi, di quelli scomparsi ma anche di quelli che possono rappresentare qualcosa di molto importante per il futuro.
Ma tranquilli, come sempre lo faremo attraverso improbabili metafore, colte citazioni rock e un po’ meno colti aneddoti cinematografici, insomma… lo faremo “alla maniera” di Ecotoni.
Buon ascolto!
Ferdinando & Luigi