Il 15 ottobre 2022 si sono festeggiati i 200 anni dalla promulgazione delle “Regie Patenti”, l’atto con il quale venne fondata l’Amministrazione per la custodia e vigilanza dei boschi poi trasformata in Corpo Reale delle Foreste nel Regno d’Italia, Milizia Forestale dal 1926 al 1943 e Corpo Forestale dello Stato nell’Italia repubblicana fino al 2015. Oggi questa lunga storia è portata avanti dal Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri e, per le questioni politiche e di coordinamento, dalla Direzione generale economia montana e foreste del Mipaaf.
Per celebrare questo importante anniversario il Mipaaf ha promosso la realizzazione di una piccola mostra, caratterizzata da fotografie d’epoca e frasi storiche, in collaborazione con la Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura e Compagnia delle Foreste. La mostra è stata inaugurata il 19 ottobre 2022.
Il ruolo di Compagnia delle Foreste, nella realizzazione della mostra, è stato quello di fare la progettazione grafica dei pannelli, la selezione delle frasi storiche (ringraziamo Massimo Stroppa per la collaborazione) e la selezione delle foto storiche fornite dal Fondo fotografico della Biblioteca Storica di Agricoltura del Mipaaf.