La crisi climatica sta aumentando la frequenza e l'intensità dei fenomeni di disturbo in foresta ed è quindi fondamentale comprendere al meglio come operare in sicurezza, per evitare stress eccessivi sia alle attrezzature che, soprattutto, alle persone che operano in questi contesti così difficili.
Il nuovo video realizzato da Compagnia delle Foreste per progetto SAFETYforRESCUE parla proprio di questo. SAFETYforRESCUE, attraverso la ricerca scientifica, ha infatti l'obiettivo di dare un supporto tecnico-pratico alla formazione degli operatori forestali che intervengono in cantieri molto complessi, caratterizzati da soprassuoli colpiti da avversità biotiche e abiotiche.
Nel filmato, realizzato insieme ai ricercatori del TESAF Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali UNIPD e agli Istruttori Forestali Lombardi, vengono brevemente descritti lo studio sulle tensioni relative alle funi utilizzate in cantieri di gru a cavo e i rischi di natura muscolo-scheletrica e psico-fisici per gli operatori impegnati in cantieri difficili, caratterizzati da elevate pendenze o da disturbi naturali come schianti.
Per il progetto Compagnia delle Foreste ha realizzato anche altri video, che sono disponibili in una playlist Youtube dedicata.