fbpx

Blog

Report divulgativo SelPiBioLife

Previous Next

Compagnia delle Foreste, in quanto partner responsabile della comunicazione del Progetto SelPiBioLife [LIFE13 BIO/IT/00028] ha realizzato una pubblicazione dal titolo: Gestione forestale e benefici ambientali. L’esperienza SelPiBioLife per le pinete artificiali di pino nero.

Si tratta di un report, a carattere divulgativo, che illustra le ricadute delle scelte selvicolturali testate dal progetto, sul microclima e su alcune componenti della biodiversità delle pinete di pino nero. In particolare SelPiBioLife ha monitorato il soprassuolo arboreo, il sottopiano erbaceo ed arbustivo, i macro e micro funghi, la meso fauna e i batteri del suolo. Per ognuna di queste componenti nel report si spiega il ruolo ambientale e l’importanza nei soprassuoli forestali, con particolare riferimento ai rimboschimenti di conifere, e si sono dati in sintesi i risultati dei monitoraggi “prima” e “dopo” la realizzazione degli interventi selvicolturali.

Avendo carattere divulgativo i testi sono brevi e il linguaggio comprensibile ai “non specialisti”, anche se è stato necessario riportare tabelle e grafici per la visualizzazione dei risultai del monitoraggio. Per coerenza comunicativa il formato e la grafica sono uguali al Manuale tecnico, e simili ad altri prodotti realizzati per la divulgazione.

Per il report non è stata prevista la stampa tipografica.

Scarica il report (file Pdf) >>>

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.