Compagnia delle Foreste, partner responsabile della comunicazione del Progetto SelPiBioLife [LIFE13 BIO/IT/00028] è lieta di comunicare la pubblicazione del manuale tecnico dal titolo: Il diradamento selettivo. Accrescere stabilità e biodiversità in boschi artificiali di pino nero.
Si tratta di un nuovo prodotto particolarmente utile ed importante per spiegare le finalità e la tecnica del diradamento selettivo proposto dal Progetto per le pinete artificiali di pino nero. Attraverso testi divulgativi, foto ed immagini è possibile comprendere come il diradamento agisca sul popolamento per accrescere: la stabilità meccanica complessiva del popolamento (funzione protettiva), la capacità di crescita delle piante (funzione produttiva) e la differenziazione strutturale (funzione di aumento di biodiversità).
Questo trattamento, benché validato scientificamente, non è ancora molto diffuso nelle pratiche comuni, è per questo che uno degli obiettivi principali del Progetto è proprio quello di mostrare a proprietari e tecnici forestali l’efficacia e la replicabilità della selvicoltura proposta attraverso azioni e prodotti di comunicazione. Tra questi appunto il manuale tecnico che sarà utilizzato anche come supporto ad attività di formazione e sensibilizzazione.
Scarica il manuale >>>