Compagnia delle Foreste si è occupata di sviluppare sia il logo che il sito web del progetto BOTTOMS-UP (COST - H2020). L’obiettivo del progetto è quello di aumentare il grado di sostenibilità della gestione forestale europea per salvaguardare la biodiversità, adottando un approccio dal basso verso l’alto.
Il logo è stato sviluppato secondo precise richieste e indicazioni del committente e lo studio degli elementi grafici e cromatici nasce dall’obiettivo di creare un forte legame con il progetto.
Il sistema di ricerca bottom-up, è richiamato attraverso l’elemento delle frecce, in cui la coda è il BOTTOM (la parte bassa) mentre l’UP è la punta. Le frecce poi si intrecciano, richiamando la siluette stilizzata del tronco di un albero e il concetto di networking, che è uno degli obiettivi del progetto. La mèche cromatica che caratterizza il logo è stata estrapolata dalla cartella colori dei progetti COST.
Per facilitare il corretto utilizzo del logo è stato poi sviluppato un Brand Book (Manuale d’uso), dove vengo indicati i colori corretti da utilizzare, le dimensioni minime, i font di supporto e vengono fatti esempi di immagine coordinata.
Il sito web è composto da diverse sezioni tramite le quali è possibile:
- Conoscere il progetto e i suoi obiettivi
- Conoscere le varie tematiche dei working group del progetto
- Conoscere i volti del Core group del progetto e l’elenco delle altre parti interessate
- Conoscere tutti gli strumenti di Networking sviluppati dal progetto
- Consultare i risultati del progetto attraverso una mappa interattiva
- Tenersi informati attraverso il Blog