Compagnia delle Foreste è stata incaricata di realizzare alcuni prodotti per la disseminazione dei risultati del LIFE Mottles (LIFE15 ENV/IT/000183), un progetto nato con il fine di sviluppare un metodo innovativo per monitorare l’inquinamento da ozono.
Tra questi prodotti: una brochure divulgativa, delle Linee Guida, il Layman’s report e L’After LIFE (gli ultimi due prodotti obbligatori, richiesti dal Programma LIFE).
Nella realizzazione della brochure divulgativa, una costante collaborazione tra i partner scientifici del progetto e Compagnia delle Foreste, ha permesso la realizzazione di un prodotto utile a comunicare i risultati raggiunti caratterizzati da autorevolezza scientifica ma anche da linguaggio divulgativo in grado di essere compreso anche dai non specialisti.
La brochure ha due facciate ad andamento verticale e la possibilità di avere un doppio uso:
- Se piegata a fisarmonica diventa una brochure delle dimensioni di 10,5 x 21 cm che può essere facilmente spedita all’interno di una busta standard;
- Se lasciata distesa può essere appesa al muro come un piccolo poster da 21 x 42 cm
Le infografiche all’interno della brochure spiegano in breve il problema da cui è nata l’idea del progetto, le attività svolte per definire e testare il nuovo metodo di monitoraggio, le soluzioni proposte dal progetto ed in fine i risultati ottenuti.