Da vent’anni l’Associazione Monte Rosa Foreste lavora per incrementare la Gestione Forestale Sostenibile della Valsesia, in Piemonte, una valle caratterizzata da oltre 48.800 ettari boscati, il 64% del territorio. L’Associazione riunisce proprietari forestali (28 Comuni, 1 Unione Montana, 7 consorzi privati), tecnici e operatori (29 imprese forestali, 1 segheria e 1 piattaforma biomasse). Oggi circa 10.000 ettari sono attivamente gestiti attraverso piani costantemente aggiornati ed è in atto anche il processo di certificazione della gestione forestale sostenibile che sta per concludersi positivamente.
In questo contesto la filiera legno-energia, nata negli anni ’90 del Secolo scorso, ha rappresentato un tassello fondamentale per lo sviluppo della gestione forestale dell’area permettendo, attraverso un approccio a cascata, di valorizzare anche gli assortimenti non destinabili ad altri usi.
Oggi la filiera legno-energia valsesiana fornisce 5 caldaie medio-piccole a servizio di edifici pubblici della valle, ma ha ancora ampie possibilità di sviluppo.
Per promuovere la crescita di questa filiera legno-energia corta, locale e sostenibile, l’Associazione Monte Rosa Foreste ha realizzato, in collaborazione con Compagnia delle Foreste, un quaderno divulgativo, un breve video-documentario che illustra tutti i passaggi della filiera e una video-intervista al presidente, Pietro Bolongaro, dedicata alle attività dell’Associazione.
Tutti i prodotti che Compagnia delle Foreste ha realizzato per l’Associazione Monte Rosa Foreste sono stati pensati per rivolgersi ad un target ben specifico. L’obiettivo dell’Associazione è infatti quello di farne uso per promuoversi localmente e sensibilizzare le Amministrazioni del territorio sulla tematica filiera legno-energia.