Le disastrose conseguenze della tempesta Vaia e della successiva infestazione del bostrico tipografo hanno sollevato numerose domande nei gestori forestali delle Alpi, spingendoli a ricercare soluzioni innovative a problematiche note da tempo.
Un problema annoso che si è mostrato in tutta la sua gravità durante questi anni di gestione emergenziale è indubbiamente quello della piccola proprietà privata, spesso frammentata e in stato di abbandono che circonda o si colloca all’interno di proprietà pubbliche che, al contrario, sono spesso storicamente pianificate e attivamente gestite.
Per questo il Consorzio Boschi Carnici, grazie ad un bando regionale con fondi PSR, ha ideato NETFo, un progetto dimostrativo di “economia forestale collaborativa” che punta ad una gestione forestale multiproprietario attraverso la piattaforma innovativa Forest Sharing che sarà adattata al contesto friulano.
Venerdì 16 Dicembre a Tolmezzo (UD), il progetto è stato presentato alla cittadinanza e agli addetti ai lavori attraverso un convegno inaugurale e una tavola rotonda che hanno visto la partecipazione dei principali stakeholders del settore forestale locale.
Compagnia delle Foreste si è occupata della promozione e dell'organizzazione della giornata, e il nostro Luigi Torreggiani ha fatto da moderatore e "animatore" alla presentazione e alla tavola rotonda.
Sempre nell’ambito del progetto NETFo, Compagnia delle Foreste si è inoltre occupata della progettazione del logo e del suo Manuale d’uso, della ideazione dell’immagine coordinata, della progettazione contenutistica e impaginazione della brochure di lancio e del Roll up.