Nell’ambito del progetto USEFOL è nato un nuovo prodotto rivolto ai tecnici forestali dedicato alla gestione forestale per la mitigazione climatica e ai crediti di carbonio, che ha l’obiettivo di essere un supporto alla pianificazione della gestione forestale sostenibile e alla stima dello stock di carbonio presente in foresta.
Compagnia delle Foreste si è occupata in particolare della progettazione della copertina illustrata, dell’impaginazione del materiale fornito dal gruppo di lavoro USEFOL, della selezione fotografica, della formattazione testi e della stampa.
Gli obiettivi di USEFOL sono promuovere la gestione attiva e sostenibile del patrimonio forestale e favorire lo sviluppo di filiere corte basate su un maggiore collegamento e sinergia tra il sistema produttivo e il sistema industriale di trasformazione. Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia e i partener sono il DISAFA (Università di Torino), il DiSAA (Università degli Studi di Milano), Fiper e l’Associazione Consorzi Forestali della Lombardia.
Per il progetto USEFOL, Compagnia delle Foreste ha già realizzato altre pubblicazioni, rivolte sia ai tecnici del settore che alla cittadinanza e agli studenti delle scuole superiori con lo scopo di sensibilizzarli.