Da diversi anni la Regione Piemonte ha introdotto l’utilizzo del parametro della copertura forestale non solo per definire quando una superficie è considerabile bosco, ma anche per determinare la forma di governo, distinguere le diverse categorie forestali e per normare la corretta realizzazione degli interventi selvicolturali.
Erano quindi necessari degli strumenti di comunicazione per far comprendere al meglio questo parametro, per spiegare agli operatori del settore come calcolarlo e utilizzarlo nella maniera più corretta.
Compagnia delle Foreste, su incarico del Settore Foreste della Regione Piemonte, ha così realizzato una breve guida, inserita nella collana regionale “Le guide selvicolturali” e intitolata “La copertura forestale. Come calcolarla, come utilizzarla”.
Oltre alla guida, sono state inoltre realizzate dieci “video-pillole”, di un paio di minuti ciascuna, che affrontano i vari utilizzi della copertura forestale e spiegano in breve i tre metodi utili a calcolarla:
- La copertura forestale: cos’è e a cosa serve
- Copertura forestale e definizione di bosco
- Copertura forestale e categorie forestali
- Copertura forestale e forma di governo
- Copertura da rilasciare nel ceduo
- Copertura nella matricinatura a gruppi
- Copertura in fustaia e nel governo misto
- Come calcolare la copertura: rilievo diretto
- Come calcolare la copertura: rilievo indiretto
- Come calcolare la copertura: valutazione indiretta con grafici
I video, caratterizzati da diverse grafiche animate, sono stati realizzati con l’aiuto della dottoressa forestale Isabella Ballauri del Conte e dell’operatore e istruttore forestale Pietro Matteo Pronello che hanno svolto il ruolo di speaker.
Per scaricare la guida “La copertura forestale. Come calcolarla, come utilizzarla” e guardare i dieci video è possibile visitare la pagina dedicata del sito di Regione Piemonte - Settore Foreste.